Libertà – OUT DELUXE

Libertà – OUT DELUXE

Libertà: ho disegnato questa mini-storiella ancora nel 2001, certo molti anni fa, tuttavia più che mai attuale alla luce degli ultimi avvenimenti dovuti alla pandemia che ci hanno coinvolto tutti purtroppo. Nel mini fumetto, 6 tavole senza parole, il piccolo volatile, chiuso nella sua gabbia, parla attraverso le espressioni facciali, volutamente umanizzate.

L’uccellino, all’inizio tranquillo in un mondo tutto suo, si accorge, ad un certo punto, di essere in realtà rinchiuso in una gabbia. Subito pronto ad uscire, quando nota la porticina aperta, ed infine spaventato dopo lo smarrimento di trovarsi in un ambiente estraneo.

Ancora più deluso, quando finalmente riesce ad uscire all’esterno, oltrepassando la finestra. La natura che tanto sognava, si rivela in un misero albero circondato da alti grattacieli. Che fare allora?

Meglio a questo punto rientrare nella gabbia e tornare a sognare.

Quella di cui sto parlando, non è la libertà fisica, bensì la libertà interiore, quella che ci fa essere liberi anche se rinchiusi. L’ho potuta sperimentare in questo ultimo anno e mezzo, quando siamo stati tutti costretti a rimanere chiusi in casa. La libertà interiore è quella che ti da la possibilità di fare una scelta, scegliere, per esempio, di stare bene nonostante le limitazioni. Scegliere di essere felici e non cedere al compromesso. Siamo liberi, infatti, se le nostre scelte non limitano ancor di più la nostra libertà. Per questo, la libertà interiore, quella basata sulle nostre scelte, è la vera libertà.

Sarò felice di sapere le tue opinioni, condividi e commenta sui social, oppure scrivimi un’email a info@piccoloclaudia.com, a presto,

outdeluxeOUT DELUXE
Un volume antologico, curato da Baldo Di Stefano, una delle fanzine storiche del fumetto italiano underground, rappresentata dagli storici membri e da nuovi innesti che vi terranno attaccati a 140 pagine di originalità e sperimentazione in puro stile OUT Deluxe.
Pubblicato da Cagliostro E-Press. In questo numero la storia a fumetti: LIBERTA’ di Claudia Piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *