L’Utopia è “il posto che non esiste”, il paese ideale di cui racconta Tommaso Moro nel libro “Utopia”, dove l’ordine non trova riscontro nella realtà. Utopia è un modello ideale a cui aspirare ma non esisterà mai. Utopia è il sogno.
Distopia è invece il suo contrario, ovvero uno stato di cose altamente negativi, il disordine da cui stare lontani. Distopia è l’incubo.
Nature 09 – matite e china su carta 21x28cm – 2021
Nel nostro quotidiano, le affermazioni e il contrario di ciò che si dice si susseguono in un frastuono di notizie. Percepiamo talvolta un potere, magari occulto, che ha come obiettivo proprio quello di confondere la realtà. Hanno inventato la correttezza per non offendere nessuno e il suo esito è proprio il divieto. Hanno messo sul trono la ragione per poi negarla nei fatti.
Tutto ciò si traduce in un sospetto continuo su chiunque ci circonda; significa non credere più in niente; significa demolire qualunque ideale.
L’utopia nella cultura del nostro tempo, si protende piuttosto verso il disordine che l’ordine, realizzano la distopia. La speranza e il desiderio di felicità si rovesciano inevitabilmente nel loro contrario. Ciò che dovrebbe spingerci verso un futuro ideale diventa invece una gabbia soffocante, incubo e follia.
Nature 10 – matite e china su carta 21x28cm – 2021
Icaro vorrebbe volare, ma mille ostacoli glielo impediscono. Ormai le sue ali si sono fatte di legno…
Sarò felice di sapere le tue opinioni, condividi e commenta sui social, oppure scrivimi un’email a info@piccoloclaudia.com, a presto,