(IT) Arte e cambiamento climatico – Nature 08

(IT) Arte e cambiamento climatico – Nature 08

Spiacente, questa articolo è diponibile solo in Italian For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Cos’è l’Arte se non il manifestarsi dei nostri sentimenti, emozioni, e anche, perché no, preoccupazioni? L‘Arte ci fa sentire parte del mondo, ci permette di condividere la molteplicità delle nostre emozioni, ci coinvolge e questo ci accomuna gli uni agli altri.

Il dibattito sul cambiamento climatico

Negli ultimi anni il dibattito si è acceso, sicuramente soprattutto rivolto verso quelle minacce che sono riconducibili al cambiamento climatico. Grazie ai ragazzi (pensiamo alla giovane attivista Greta Thunberg o ai Fridays for Future) la questione climatica è ormai, non solo sulle pagine di tutti giornali e nei dibattiti politici, ma viene affrontata anche nei discorsi della gente comune. Nessuno può più ignorare quel dito puntato, né può tapparsi le orecchie di fronte a ciò che i giovani gridano, di fronte alle loro preoccupazioni per il futuro. Un grido di sdegno verso l’indifferenza e l’inerzia di chi, per proprio tornaconto, si disinteressa delle sorti di intere popolazioni o dell’estinzione di molte specie animali.

Non dobbiamo dimenticare però che nel grido di questi ragazzi non c’è solo la rabbia ma soprattutto soluzioni, obiettivi di sviluppo sostenibili e una ricerca di un modo nuovo di parlare. Per lungo tempo, la sovraesposizione di preoccupanti notizie su tutti i disastri connessi al riscaldamento globale ci ha spinto verso un individualismo passivo e un senso di impotenza. E questo è proprio ciò che dobbiamo evitare! L’urgenza è, allora, quella di trovare nuovi modi di comunicazione. ed è qui che l’arte ci viene in aiuto. Anch’io come artista sento la responsabilità di affrontare l’argomento nel mio lavoro. Forse con la mia arte posso rendere più consapevoli le persone, e contribuire così, nel mio piccolo, a un futuro più sostenibile.

Nature 08 – Hope for Nature.

21 x 28 cm. Watercolor, pencil and ink on paper.

Un passo in avanti è fare in modo che gli obiettivi di sviluppo sostenibili siano rivolti a tutti.

Tutti noi dobbiamo contribuire, ognuno secondo le proprie capacità, possiamo fare la differenza anche nel nostro quotidiano, ma non dobbiamo dimenticare altresì che nessuno venga lasciato indietro.

Questa è ciò che ho voluto rappresentare nella mia opera, una speranza per un futuro migliore.

STEP 1 matite – STEP 2 acquarello – STEP 3 china

L’opera che presento in questo articolo l’ho realizzata per partecipare al Contest di Altro Spazio D’arte ART FOR FUTURE, a cui ho aderito molto volentieri. E’ magnifico osservare come tanti artisti abbiano voluto esprimere, attraverso la propria opera, la loro visione su quello che sta accadendo nel mondo.

Sarò felice di sapere le tue opinioni, condividi e commenta sui social, oppure scrivimi un’email a info@piccoloclaudia.com, a presto,

Claudia

Read the English version: Art and climate change

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *